MATTEO CICCHITTI
Contrabbassista, violonista, gambista e didatta, conoscitore e continuo ricercatore della pratica esecutiva storica. Affianca alla attività di strumentista quella di direttore artistico e musicale per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo.
Diplomato in contrabbasso con Giancarlo De Frenza al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e in possesso del Diploma Accademico II livello con specialistica in discipline musicali contrabbasso con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia sotto la guida di Walter Casali, successivamente studia contrabbasso barocco all’Accademia Europea di Musica d’Erba (Co) con Lutz Schumacher. Consegue con 110 e lode il Diploma Accademico II livello in Musica da Camera studiando con Marco Decimo al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
Nel corso della sua carriera è determinante l’incontro con il violonista e violista da gamba Patxi Montero, con il quale si specializza in violone e prassi esecutiva barocca all’ISSM “A. Peri” di Reggio Emilia. Studia gli aspetti teorici e pratici sui contrabbassi storici da Roberto Sensi all’Accademia Salieri di Vienna.
Si perfeziona, tra gli altri, con Patxi Montero e Rodney Prada per la viola da gamba; Wolfgang Güttler per il contrabbasso solista; con Ugo Nastrucci per il basso continuo e l’improvvisazione; Nicola Conci ed Eleonora Dalbosco per la didattica musicale infantile; Sauro Rodolfi, Mauro Marchetti e Pasquale Veleno per la direzione di coro; Simone Genuini e Francisco Navarro Lara per la direzione d’orchestra; Marco Di Bari per la composizione; Marco Rogliano, Silvia Colli e Stefano Montanari per la musica d’insieme e la musica antica. Prende parte inoltre ad un workshop tenuto dai Berlin Philarmonic “Athenaeum Quartet”.
Ha frequentato il Corso di Formazione AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. Ente autorizzato dal MIUR) su “La musica nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”. Inoltre ha seguito i Seminari di aggiornamento AIGAM su: “Lo sviluppo dell’attitudine musicale nel bambino da 0 a 6 anni” e “Atem – Tonus – Ton” (Respiro – Tono – Suono).
Docente di ruolo di Musica [A030] presso la Scuola Statale Secondaria di I grado I.C. “Don Milani” di Lanciano (Ch), in più è attivo come docente in corsi strumentali e di musica da camera che si volgono particolarmente alla prassi degli strumenti antichi. Ha tenuto conferenze, masterclass e seminari presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, l’ISSM “G. Briccialdi” di Terni, il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza, il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila, l’Associazione Culturale Musicale “Petite Société” a Milano e Como, Fondazione “Alessandro Lanari” a Serra San Quirico (An), la Casa Circondariale di Lanciano (Ch), il Museo delle Corde Armoniche di Salle (Pe) e la Regione Abruzzo. È stato invitato in México a tenere una masterclass de mùsica barroca nel contesto del “III Festival de Música de Cámara de Jalisco” (Guadalajara, Jal. Mx).
Socio della Società Filosofica Italiana e della Società Italiana di Musicologia, collabora come ricercatore collabora con il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” di Lanciano, l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale con sede a L’Aquila e MVSA – Musica d’Abruzzo di Ortona (Ch), per l’esegesi, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale di ogni epoca e stile, in particolare abruzzese.
Attualmente è cultore della materia nel Corso di laurea in Lettere e Filologia, linguistica e tradizione letterarie Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali con l‘insegnamento di Storia della musica moderna e contemporanea e di Drammaturgia musicale SSD: PEMM-01/C (ex L-ART/07) presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. Tiene inoltre lezioni di Hatha Yoga, Yoga Nidra e Ginnastica dolce presso palestre professionali.
Ha concertato in teatri e sale internazionali di grande prestigio, fra cui: Palau de la Musica di Valencia, Philarmonic Concert Hall di Varsavia, Auditorium Baluarte di Pamplona, Casa Museo López Portillo di Guadalajara, Château Malromé (Toulouse-Lautrec’s castle) in Saint-André-du-Bois, Abbaye Saint-Pierre di Vertheuil, Basilica Palladiana di Vicenza, Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Aula Paolo VI di Città del Vaticano, Palazzo Honorati Carotti di Jesi, Pinacoteca di Palazzo d’Avalos di Vasto, Palazzo Ghilini di Alessandria, Palazzo de’ Mayo di Chieti, Palazzo Barolo di Torino, Teatro Fenaroli di Lanciano, Aperia della Reggia di Caserta, Biblioteca Storica del Convento San Francesco di Bologna, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Rocca Brancaleone di Ravenna, Macro Testaccio La Pelanda di Roma, Chiesa di Santa Barbara dei Librari di Roma, Basilica di Santa Maria in Montesanto Roma, Teatro Keiros di Roma, Teatro Marcello di Roma, Chiesa di Santa Maria Regina Apostolorum di Roma, Sala Ghislieri di Mondovì (Cn), Teatro Vittoria di Torino, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro della Pergola di Firenze.
Ha partecipato a importanti rassegne concertistiche quali: Festival di Chopin, Varsavia (Polonia); Stresa festival, Stresa (VB); Ravenna Festival XXXI edizione; Antiqua rassegna di musica antica e barocca, Belgioioso (Pv); Festival Antonio Vivaldi, Torino; Convers-Azioni 69ª ediz. Teatro olimpico, Vicenza; Roma Festival Barocco IX ediz.; Unione Musicale, Torino; Festival Internazionale di Musica Alessandria Barocca e non solo…; Festival dei Saraceni, Pamparato (Cn); Estate Musicale Frentana, Lanciano (Ch); Festival Internazionale Chorda Sallis, Salle (Pe); Festival Barocco delle Marche; Società Bolognese per la Musica Antica, Bologna; Musica a Marfisa d’Este, Ferrara; Spazio & Musica XXVI edizione, Vicenza; Festival Musicale delle Nazioni, Roma; 32° Cantiere Internazionale d’Arte, Montepulciano (Si); International Festival of Baroque Music, Regione Abruzzo; Early Music Day 2019, Università di Chieti; Flos Carmeli, Lanciano (Ch); Festival dei Saperi, Pavia; Un’Estate da RE VI ediz. Caserta; Musica Antiqua Anxanum, Vasto (Ch); Notte dei Ricercatori 2018, Chieti; Notte dei Ricercatori 2022, Teramo; Ripensiamo il centro storico di Castel Frentano; Festiv’Alba 2022, Avezzano (Aq); Romaeuropa Festival, Roma; Mondovì Musica – Academia Montis Regalis 2022, Mondovì (Cn); Perosi Festival 2024, Tortona (Al); Armonie 2008, Romano Canavese (To); Levanto Music Festival Amfiteatrof 2024, Levanto (Sp); Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” dell’Aquila; Temporada de Otoño 2012, Universidad de Guadalajara (Jal., México); Encuentro De DosCulturas, Segretaria de Cultura – Gobierno de Jalisco (Tlajomulco, Jal., México); Festival Internacional de Teatro, Tlaquepaque (Jal., Mèxico).
Ha pubblicato alcuni suoi lavori con Sony Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Dynamic Records, Neuma Edizioni, Urania Records, Casa Editrice Tinari, Edizioni Momenti, Arcana Records, ME Operae, Tactus Records e Challenge Classics.
Ha cooperato con artisti del calibro di: L. Shambadal, L. Ferrara, M. Caldi, D. Lucantoni, C. De Martini, A. Perpich, M. Rogliano, M. Bianchi, E. Mascardi, A. Ciccolini, A. Dantcheva, S. Frigato, R. Invernizzi, G. Kunde, G. Antonelli, L. Marzola, F.X. Lacroux, A. Rossi Lürig, E. Velardi, D. Monti, E. Casazza, F. Cipriani, F. Guglielmo, S. Montanari e F. Biondi.
È stato ospite in dirette radiofoniche: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Radio Mozart Italia, Ckrl 89,1 Continuo Québec, Media Radio Castellana (ledirettedellesette) e Radio Abracadabra. E in dirette televisive: Rai 1, Rai 3 e Sky Classica.
Svolge intensa attività concertistica collaborando con varie orchestre: Europa Galante, Alessandro Stradella Consort, Accademia d’Arcadia, Musica Antiqua Latina, Quartetto Vanvitelli, ArParla Plus, I Solisti Ambrosiani, L’Archicembalo, Cappella Musicale Corradiana, Coro della Fondazione Guido d’Arezzo, Orchestra Barocca delle Marche e Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore.
Suona un contrabbasso anon. del 1880 proveniente dalla Germania dell’est, un bassetto di viola modello Maggini, un violone 16′ copia G. Mellini (1750 ca) e una viola da gamba copia J. Stainer (1667).